AOL – ADDETTO OPERATORE LASER
Area Riservata
Effettua il login con il tuo Codice cliente e Partita iva
Come probabilmente saprai, tutti gli operatori del settore estetico che utilizzano una tecnologia Laser per epilazione progressivamente permanente devono obbligatoriamente aver frequentato un corso di formazione adeguato e nominare il A.O.L. (Addetto Operatore Laser) estetico all’interno della loro attività.
Questo è quanto previsto dall’attuale normativa: scheda 21/A del D. Interm. 206/2015, dal D Leg. 81/2008 e dalla Norma CEI 60825-1.
Il AOL è la figura che, all’interno del Centro Estetico, indifferentemente se titolare o dipendente, ha una precisa responsabilità, ossia “sorvegliare costantemente l’attuazione delle norme ai fini della sicurezza delle persone e dell’ambiente nell’impiego quotidiano“.
- Conoscenza delle caratteristiche del Laser classe 4 di cui il AOL è responsabile e pericoli ad esso associati
- Gestione della sicurezza del laser di cui è responsabile
- Individuazione e demarcazione della Zona laser controllata sulla base della Distanza Nominale Rischio Oculare (di cui deve conoscere il significato) e delle caratteristiche dell’ambiente di installazione
- Verifica e predisposizione segnaletica di avvertimento, controllo dell’accesso
- Valutazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale specifici per il laser di cui è responsabile
- Individuazione delle precauzioni da mettere in atto per assicurare che l’esposizione degli addetti sia inferiore ai livelli massimi permessi